Che cosa significa essere Volontario ?

Essere volontario o volontaria significa mettere il proprio tempo e le proprie energie al servizio degli altri, senza alcuna costrizione e senza desiderare nulla in cambio.
Per alcuni, fare volontariato è una scelta di vita, per altri una vocazione, per altri ancora un modo per dare qualcosa, non solo agli altri, ma soprattutto a se stessi.
Essere volontario o volontaria significa non solo lavorare per le persone, ma con le persone, all’interno della propria comunità. Significa mettere a frutto le proprie competenze per migliorare le condizioni di vita delle persone più vulnerabili, chiunque esse siano, ed essere consapevoli che, per tanto che ciò che facciamo possa sembrarci poco, stiamo facendo la differenza. Nella loro vita come nella nostra.

Il volontariato in Croce Rossa

E’ questo che fanno ogni giorno i volontari della Croce Rossa Italiana nell’aiuto alle persone più vulnerabili: nel rispetto dei Sette Principi di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, lavorano negli ospedali, nelle case riposo, nei centri di accoglienza per migranti, sulle ambulanze, nei centri sportivi, nelle scuole e in situazioni di emergenza. I volontari contribuiscono a difendere la salute e la vita, a diffondere i principi e valori di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e a formare cittadini responsabili di oggi e di domani.
La partecipazione attiva alle attività è subordinata alla partecipazione ad un corso con il superamento del relativo esame finale.

Come iscriversi al corso:

Per potersi iscrivere al corso è necessario avere i seguenti requisiti:

• essere Socio dell’Associazione (si può diventare Soci Sostenitori contestualmente all’avvio del Corso);
  • avere un’età minima di 14 anni;
  • essere cittadino italiano ovvero essere cittadino di uno Stato dell’Unione Europea o di uno Stato non comunitario, purché regolarmente soggiornante nel territorio italiano ai sensi della normativa vigente in materia;
  • non essere stati condannato, con sentenza passata in giudicato, per uno dei reati comportanti la destituzione dai pubblici uffici;
  • assumere l’impegno a svolgere gratuitamente, le attività anche di tipo intellettuale e professionale, nell’ambito della CRI;
  • essere in possesso di idoneità psico-fisica, in relazione all’attività da svolgere, certificata ai sensi della vigente normativa.

Per coloro che superano l’esame finale è prevista la possibilità di partecipare ai corsi di specializzazione nelle varie attività che Croce Rossa Italiana svolge sul territorio.

Per informazioni su come diventare volontario, sui corsi di formazione e su tutte le attività del nostro comitato, puoi contattarci compilando il form che trovi qui sotto e cercheremo di rispondere a tutte le domande nel minor tempo possibile.

I campi contrassegnati con il simbolo (*) sono obbligatori.

Nome (*)
Per favore scrivi il tuo nome.

Cognome(*)
Per favore scrivi il tuo cognome.

E-mail(*)
Indirizzo email invalido.

Età
Per favore scrivi la tua età.

Telefono(*)
Per favore scrivi il tuo numero di telefono.

Comune di residenza(*)
Per favore scrivi il tuo comune di residenza.

Manifesto interesse per la seguente attività
Valore non valido

Indicare una preferenza sulla giornata in cui svolgere settimanalmente il corso
Valore non valido

Per favore digita i numeri qui sotto per proseguire.
(*)

Valore non valido

Cliccando sul tasto "Invia" si autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del D.lgs. 196/2003.

Se vuoi iscriverti al prossimo corso per diventare Volantario della Croce Rossa Italiana
clicca sul link che trovi qui di seguito.

Dovrai seguire le indicazioni seguenti e compilare tutti i campi che ti verranno richiesti. In questo modo sarai iscritto al nostro portale di reclutamento PROGETTO GAIA, attraverso il quale potrai essere informato sul prossimo corso che avrà inizio vicino casa tua.

Il Progetto Gaia Croce Rossa Italiana